Methode comptable
L’Artigianato ha sempre coniugato progresso e sviluppo, testimoniando l’evoluzione e la creatività dell’uomo.
La storia dell’artigianato è prova inconfutabile della crescente abilità dell’individuoad agire nell’ambiente, nonché testimonianza del modo in cui la società stessa si è andata evolvendo.
Le caratteristiche dell’artigianato si fondono con il patrimonio delle tradizioni e della culturaitaliana. La stessa Costituzione Italiana recita all’art. 45: « La Legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell’artigianato ».
Ogni prodotto dell’artigianato è rivelatore anche di un sistema direlazioni, tra azione economica ed utilità sociale, nella
persistente fusione tra l’artigianato e le sue città, in un continuo scambio di esperienze culturali, sociali ed economiche.
Il valore dellaresponsabilità individuale, propria dell’artigianato, produce democrazia economica e legalità, grazie anche alla sua grande diffusione ed integrazione sociale.
L’incidenza dell’artigianatonell’economia italiana è di circa il 33% relativamente al numero delle imprese e circa al 21% per quanto riguarda gli addetti, concorre inoltre alla formazione del Prodotto interno lordo per circa il 15%.
LaCNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell’impresa italiana, con particolare riferimentoall’Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, alle Piccole e Medie Industrie, a CNA Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d’interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e a tutte le forme dellavoro autonomo.
Opera per l’affermazione nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso universo delle imprese, dei valori che attengono all’impresa, al lavoro, all’economia dimercato. Tale affermazione si realizza sia nella costante ricerca della piena sintonia tra interessi delle imprese ed interessi strategici vitali dell’intero Paese, sia nella partecipazione attiva allo…